Privacy Policy

PRIVACY POLICY – Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Gentile Visitatore,
in questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali attraverso il presente sito. Questa informativa è redatta in piena conformità al Regolamento Europeo “GDPR” 679/2016, 

1. Titolare del Trattamento dei Dati

Il titolare dei dati che fornirai è Consorzio Installatori Termoidraulici ed Elettricisti Pratesi, con sede legale in Via Galcianese 93D/E, Prato 59100 (PO). Punto di contatto è la mail: privacy@citep.it . Vi sono poi soggetti per i quali è obbligatoria l’interazione con i tuoi dati. Tali soggetti sono i responsabili esterni del trattamento. Puoi trovare o richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento ai punti di contatto di cui sopra.

2. Tipologie di dati raccolti

Fra i dati personali raccolti da questo Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, dati di utilizzo, email e dati anagrafici. Altri dati personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei dati stessi. I dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questo Sito.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito, ove non diversamente precisato, non ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

3. Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (ad es. personale amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

4. Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: richiedere informazioni, ottenere preventivi, registrarsi al sito per ricevere promozioni o altri vantaggi, effettuare acquisti, effettuare statistiche di navigazione e contattare l’Utente per rispondere a sue richieste per l’esercizio dei suoi diritti. Le tipologie di Dati personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

5 Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla Società per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può tuttavia comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto (es. newsletter, richiesta di informazioni o di contatto, etc.). Il trattamento per finalità di marketing e commerciali è sempre facoltativo ed il relativo consenso potrà essere revocato in ogni momento dal Cliente senza alcuna conseguenza. 

6 Modalità e tempi del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente mediante strumenti automatizzati. L’iscrizione ed il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell’Utente e non oltre il conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti.  Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7 Ulteriori informazioni sul trattamento

7.1 Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità. 

7.2 Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali. 

7.3 Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP Utente. 

7.4 Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto. 

8. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere:

  • l’accesso ai dati personali e la loro rettifica
  • la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento
  • il diritto di opporsi al loro trattamento
  • il diritto alla portabilità dei dati
  • il diritto che non venga applicato un processo decisionale automatizzato

Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento contattando l’indirizzo mail [email protected] . Il soggetto ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

9. Informativa

Tale informativa è redatta ai sensi del Regolamento Europeo sulla privacy GDPR 679/2016. Consulta periodicamente questa pagina del sito per eventuali modifiche che possiamo operare in funzione di aggiornamenti normativi o per nuove implementazioni dei nostri servizi.